Monastero San Benedetto e Scuola Materna S.Maria Goretti
Fin dal 1200 fu fondato a Castelfiorentino un convento francescano, successivamente convertito in monastero dell'ordine femminile delle Benedettine Cassinesi.
I locali della parrocchia di Santa Maria della Marca, creata solo a inizio del 1900, è stata costruita su diversi terreni e spazi donati dal monastero. L'attuale chiesa parrocchiale è adiacente al monastero.
Inoltre il monastero ha da sempre curato l'organizzazione della scuola materna S.Maria Goretti, diretta da Suor Francesca. La scuola permette di introdurre i bambini in età pre-scolare in un ambiente di ispirazione cattolica.
Il Monastero ha origine francescana. Nel 1210 un sacerdote ospitò, sulla riva destra del fiume Elsa, San Francesco e alcuni frati.
Proprio qui sorse nel 1230 un Convento femminile, a cui venne dato il nome di Monastero di Santa Chiara e che fu soppresso nel 1810 in base ai decreti napoleonici.
Sotto il Granducato di Toscana vi confluirono numerose Monache Benedettine che si dedicarono all'insegnamento e ne mutarono la regola, assumendo quella di San Benedetto.
Nel 1917 la Chiesa del Monastero divenne sede della parrocchia.
Oggi oltre alla vita di clausura le Monache gestiscono a scuola materna Santa Maria Goretti, da decenni punto di riferimento per la prima educazione cattolica dei bambini.