Santa Maria della Marca

Castelfiorentino, diocesi di Volterra

29 giugno 2014 - Santi Pietro e Paolo 

Giovanni 21,15-19

In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elìa, altri Geremìa o qualcuno dei profeti». Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».

Santi Pietro e Paolo

Celebriamo la solennità dei due santi apostoli più conosciuti al mondo. È una delle quattro solennità che ha la messa vigiliare, ossia il vangelo che ascolteremo la sera di sabato non è il solito della domenica. Pietro il pescatore che con le sue contraddizioni ha seguito Cristo ed è divenuto il padre della Chiesa. Paolo l’evangelizzatore dei popoli, colui che ha divulgato in maniera capillare il vangelo nel mondo allora conosciuto. Sono i pilastri della nostra Chiesa sui quali poggia la nostra fede e la nostra testimonianza. Ognuno dei due in qualche modo rispecchiano tutta la nostra umanità.

Dice un prefazio gallico del VII secolo: “Pietro ha rinnegato per credere meglio, Paolo è stato accecato per vedere meglio… l’uno apre, l’altro fa entrare: entrambi ricevono il Regno eterno”. Sono stati apostoli con due stili differenti, hanno servito il Signore con modalità diversissime, hanno vissuto la chiesa in un modo a volte dialettico se non contrapposto, ma entrambi hanno cercato di seguire il Signore e la sua volontà e insieme, proprio grazie alle loro diversità, hanno saputo dare un volto alla missione cristiana e un fondamento alla chiesa di Roma che presiede nella carità.

Insieme allora è giusto celebrare la loro memoria, che è memoria di unità nella diversità, di vita consegnata per amore del Signore, di carità vissuta nell’attesa del ritorno di Cristo. L’iconografia li rappresenta stretti in un abbraccio oppure mentre sostengono l’unica chiesa che insieme hanno contribuito a edificare: una sinfonia che è memoria e profezia dell’unica comunione ecclesiale in cui Pietro deve abbracciare Paolo e Paolo deve abbracciare Pietro

(Comunità di Bose)

Preghiamo per la Chiesa e in modo particolare per papa Francesco perché il suo ministero sia sempre guidato dall’esempio di questi due apostoli, affinché tutti si sentano accolti nella Chiesa di Dio.

Buona Estate

È arrivata l’estate, gli esami stanno per finire, alcuni ragazzi sono già in vacanza altri andranno tra poco. Prendiamoci un po’ di tempo per noi, viviamo in un mondo super impegnato che lascia poco spazio a noi stessi. La nostra fede ha bisogno della preghiera e dei sacramenti e soprattutto non dimentichiamoci dei nostri ragazzi, non ha senso portarli a catechismo un anno intero e poi per tre mesi non vedersi più. Invito i genitori ad accompagnarli alla messa, ovunque si trovino, qui a Castello come nei luoghi di vacanza, conta più quello di mille altri gesti.

Catechismo

Sono aperte le iscrizioni per l’anno catechistico 2014-2015 per i bambini che frequenteranno la classe seconda elementare. Il modulo sarà tra poco disponibile sul sito della parrocchia o potrà essere ritirato in parrocchia. Ricordo che solo i residenti nella parrocchia o chi ha già un fratello o sorella che frequentano qui possono iscriversi.

 

Agenda Settimanale

 

29 - Domenica - 13.a Tempo Ordinario - Ss. PIETRO e PAOLO (s) - [P]

Per tutta la terra si diffonde il loro annuncio - At 3,1-10; Sal 18; Gal 1,11-20; Gv 21,15-19

9:00 Santa Messa (*) Mara

11:15 Santa Messa (*) Ciappelli Alfredo

18:00 Santa Messa (*) Restivo Calogero e Sacco Dorotea

30 - Lunedì - 13.a Tempo Ordinario - Ss. Primi martiri della Chiesa romana (mf) - [I]

Perdona, Signore, l’infedeltà del tuo popolo - Am 2,6-10.13-16; Sal 49; Mt 8,18-22

7:00 Santa Messa (*) Cioni Cipriano e Zaira

12:00 Mensa Caritas

18:00 Santa Messa (*) Campinoti Silvano

1 - Martedì - 13.a Tempo Ordinario - S. Teobaldo sacerdote eremita - [I]

Guidami, Signore, nella tua giustizia - Am 3,1-8; 4,11-12; Sal 5; Mt 8,23-27

7:00 Santa Messa (*) Mancini Mario

12:00 Mensa Caritas

18:00 Santa Messa (*)Malquori Italo, Giancarlo e Bacchi Siria

2 - Mercoledì - 13.a Tempo Ordinario - S. Bernardino Realino - [I]

A chi cammina per la retta via mostrerò la salvezza di Dio - Am 5,14-15.21-24; Sal 49; Mt 8,28-34

7:00 Santa Messa (*) Libera

12:00 Mensa Caritas

18:00 Santa Messa (*) Borgiotti Arrigo

3 - Giovedì - 13.a Tempo Ordinario - S. TOMMASO (f) - [P]

Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo - Ef 2,19-22; Sal 116; Gv 20,24-29

7:00 Santa Messa (*) Libera

12:00 Mensa Caritas

18:00 Santa Messa (*) Salomi Giuseppe

4 - Venerdì - 13.a Tempo Ordinario - S. Elisabetta di Portogallo (mf) - [I]

Non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio - Am 8,4-6.9-12; Sal 118; Mt 9,9-13

7:00 Santa Messa (*) Santoni Duilio e Pierina

18:00 Santa Messa (*) Mandorlini Attilio

5 - Sabato - 13.a Tempo Ordinario - S. Antonio M. Zaccaria (mf) - [I]

Il Signore annuncia la pace per il suo popolo - Am 9,11-15; Sal 84; Mt 9,14-17

8:30 Santa Messa (*) Matteini Dino

18:00 Santa Messa (*) Famg. Ugolini

6 - Domenica - 14.a Tempo Ordinario - S. Maria Goretti (mf) - [II]

Benedirò il tuo nome per sempre, Signore - Zc 9,9-10; Sal 144; Rm 8,9.11-13; Mt 11,25-30

9:00 Santa Messa (*) Cipriani Aldo e Luigi

11:15 Santa Messa (*) Agnorelli Giulia

18:00 Santa Messa (*) Malquori Italo, Giancarlo e Bacchi Siria

 

Oratorio in parrocchia

 

Alcune persone di buona volontà hanno espresso il desiderio di organizzare un oratorio in parrocchia e si sono impegnati ad aprire le attività due volte alla settimana. Per ora si tratta per lo più di attività ludiche come il calcio, il ping pong e il biliardino. L’iniziativa è davvero lodevole soprattutto in questo tempo estivo in cui i ragazzi hanno meno impegni e sono più “ liberi”. Sarebbe necessario pertanto che anche altre persone dessero la loro disponibilità, basta anche un’ora alla settimana, per seguire i ragazzi mentre giocano o fanno qualche attività. Per adesso iniziamo cosi piano piano e poi chissà da cosa nasce cosa. Per informazioni contattare la parrocchia.

Intervento di don Valentino domenica 29 giugno 2014 12:06:00
Pagina 1 di 3 1 2 3 > >>

Archivi