Santa Maria della Marca

Castelfiorentino, diocesi di Volterra

04 Marzo 2018- Dio conosce l’uomo 

 

Dal Vangelo secondo Giovanni

(Gv 2,13-25)

 

Si avvicinava la Pasqua dei Giudei e Gesù salì a Gerusalemme. Trovò nel tempio gente che vendeva buoi, pecore e colombe e, là seduti, i cambiamonete. Allora fece una frusta di cordicelle e scacciò tutti fuori del tempio, con le pecore e i buoi; gettò a terra il denaro dei cambiamonete e ne rovesciò i banchi, e ai venditori di colombe disse: «Portate via di qui queste cose e non fate della casa del Padre mio un mercato!». I suoi discepoli si ricordarono che sta scritto: «Lo zelo per la tua casa mi divorerà». 
Allora i Giudei presero la parola e gli dissero: «Quale segno ci mostri per fare queste cose?». Rispose loro Gesù: «Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere». Gli dissero allora i Giudei: «Questo tempio è stato costruito in quarantasei anni e tu in tre giorni lo farai risorgere?». Ma egli parlava del tempio del suo corpo. Quando poi fu risuscitato dai morti, i suoi discepoli si ricordarono che aveva detto questo, e credettero alla Scrittura e alla parola detta da Gesù. Mentre era a Gerusalemme per la Pasqua, durante la festa, molti, vedendo i segni che egli compiva, credettero nel suo nome. Ma lui, Gesù, non si fidava di loro, perché conosceva tutti e non aveva bisogno che alcuno desse testimonianza sull'uomo. Egli infatti conosceva quello che c'è nell'uomo.

 

Dio conosce l'uomo.

 

Deserto, tentazioni, trasfigurazione e adesso l'ira di Dio nei confronti di un uomo, anzi di una creatura che ha completamente sovvertito la legge data a Mosè sul Sinai. Se guardiamo oggi alla tv o su internet il tempio di Gerusalemme ( è rimasto solo il muro del pianto) possiamo notare con quanta devozione il pio israelita si avvicina ad esso per pregare. Proviamo allora ad immaginare cosa doveva essere quel luogo al tempo di Gesù quando era ancora tutto intatto. Gesù non condanna i cambiavalute per quello che fanno, non è tanto il fatto che li presenti ci fosse chi vendeva animali per i sacrifici, tutte cose prescritte dalla legge Mosaica, ma è il luogo in sé il problema. Nel tempio esisteva uno spazio apposito per esercitare questo servizio, solo che i mercanti avevano invaso anche lo spazio sacro "per essere più vicini a Dio". Anche oggi se hai un buon posto vendi di più! Se poi il posto è dentro un santuario o addirittura a fianco dell'altare allora sei arrivato. Purtroppo ancora oggi la casa di Dio è oggetto di mercimonio, si compra, si baratta, si vende. Anche i cristiani di oggi molto spesso mercanteggiano con Dio e più il cero o l'offerta è grossa e più sale in alto la nostra preghiera. Il racconto di Giovanni ci parla anche di un altro tempio, non solo quello di pietra ma uno più vivo, l'uomo. Assistiamo anche qui ad un mercanteggiare con la vita delle persone, promettendo felicità che non esistono, approfittandoci del più debole, di chi non ha strumenti per difendersi, etc. Gesù propone se stesso come vero tempio, come vero uomo, come colui che ama il prossimo senza condizioni. Con il suo agire Gesù attira tutti a se, porta l'uomo a credere in Lui, anche noi abbiamo bisogno di testimoni veri e concreti che ci facciano riscoprire la bellezza della Parola attualizzata. Dio sul monte Sinai mette nelle mani di un uomo le tavole delle dieci parole, Gesù dirà che quelle parole non sono sufficienti se non si apre il nostro cuore al prossimo, se non si ama con disinteresse. Il cammino quaresimale è anche questo, amare Dio senza condizioni, senza se e senza ma. Accogliendo ogni giorno il dono della fede, dono prezioso affinché possa regnare nella nostra vita la legge dell'amore.

 

benedizioni pasquali

Martedì 6 Marzo: mattino: Via Allende

Pomeriggio: Via Turati numeri dispari

Mercoledì 7 Marzo: Mattino Via Turati numeri pari

 

Pomeriggio: Via Bocci e Piazza Enriquez

Giovedì 8 Marzo: Mattino: Ritiro zonale del Clero

Pomeriggio: Via Fanciullacci

Venerdì 9 Marzo: Mattino: Via BAllerini dal 2 al 12

Pomeriggio: Via BAllerini dal 14 al 28

Agenda settimanale

 

 

 

 

9:00 Santa Messa – def.: Mangini Dino, Isolina e Remo

11:15 Santa Messa – def.: Grazzi

17:00 Santa Messa– def.: Borghi Arduino e Gina

 

 

 

7:00 Santa Messa –

17:00 Santa Messa – def.: Antilli Giuseppe

21:15 incontro genitori catechismo classe prima media

 

 

 

7:00 Santa Messa – def.:

17:00 Santa Messa – def.: Bellucci Carla

21:15 incontro genitori catechismo quinta elementare

 

 

7:00 Santa Messa – def.:

17:00 Santa Messa – def.: famg. Sab

21:15 incontro genitori catechismo quarta elementare

 

 

 

7:00 Santa Messa – def.:

17:00 Santa Messa – def.: Cetti Paolo

 

 

7:00 Santa Messa – def.:

17:00 Santa Messa – def.: Colombini Stefano

21:15 passione di nostro signore Gesù Cristo secondo Matteo - incontro con don Maurizio

21:15 incontro genitori catechismo terza elementare

 

 

8:30 Santa Messa – def.: Buratta Marino e Paolo

15:00 incontro di catechismo gruppo A

17:00 Santa Messa – def.: famg. Giompaolo

 

 

 

 

9:00 Santa Messa – def.: famg. Palini

11:15 Santa Messa – def.: Cappelli Mara e famg.

17:00 Santa Messa– def.: Cioni Giovanni e Margherita

 

Mensa Caritas dal Lunedì al Giovedì dalle 12.30

Intervento di don Valentino domenica 4 marzo 2018 13:09:02
Pagina 4 di 4 << < 1 2 3 4

Archivi