Santa Maria della Marca

Castelfiorentino, diocesi di Volterra

05 Settembre 2020 - AMMONIRE E NON GIUDICARE. L’AMORE DI DIO 

 

 

Dal vangelo secondo Matteo (Mt 18,15-20)

Se il tuo fratello commette una colpa, và e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ti ascolterà, prendi con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. Se poi non ascolterà neppure costoro, dillo all'assemblea; e se non ascolterà neanche l'assemblea, sia per te come un pagano e un pubblicano. In verità vi dico: tutto quello che legherete sopra la terra sarà legato anche in cielo e tutto quello che scioglierete sopra la terra sarà sciolto anche in cielo. In verità vi dico ancora: se due di voi sopra la terra si accorderanno per domandare qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli ve la concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro".

 

Ammonire e non giudicare. L'amore di Dio

Dio è un vento di libertà e di alleanza. E noi, fatti a sua immagine. Appena prima di queste dinamiche, Matteo ha messo in fila una serie di verbi di dialogo e di incontro. Se il tuo fratello sbaglia con te, va' e ammoniscilo: fai tu il primo passo, non chiuderti in un silenzio rancoroso, allaccia il dialogo. E ammoniscilo. Cosa significa ammonire? Alzare la voce e puntare il dito? Era venuto Giovanni, profeta drammatico, che brandiva parole come lame (la scure è posta alla radice…). Poi è venuto Gesù ed ha capovolto il dito puntato, in carezza. Lui ammonisce i peccatori (in casa di Zaccheo, in casa di Levi) mangiando con loro; non con prediche dall'alto del pulpito, ma stando ad altezza di occhi, a millimetro di sguardi. Ammonisce senza averne l'aria, con la sorpresa dell'amicizia, che ricompatta quelle vite in frantumi. Chi ci ama ci sa rimproverare, chi non ci ama sa solo ferire o adulare. Se ti ascolta, avrai guadagnato tuo fratello. Il fratello è un guadagno, un tesoro per te e per il mondo, ogni persona un talento per la chiesa e per la storia. Investire in questo modo, investire in legami di fraternità e libertà, di cura e di custodia, è l'unica economia che produrrà vera crescita del bene comune. Mentre nella comunità l'amore donato viene anche ricevuto, perché i fratelli si scambiano vicendevolmente questo amore, verso la persona che è causa del dissidio, l'amore va dato come quello verso i nemici. Gesù dirà di amare i nemici, dirà di pregare per i persecutori. Quindi non significa escludere questa persona dal tuo amore, ma amarlo in perdita, a senso unico. Non è la posizione di un superiore verso un inferiore per ammonirlo, ma è la posizione del fratello che cerca di ricomporre l'unità, cerca di superare il dissidio. Sempre ricordando quanto Gesù già ha ammonito, cioè che prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del fratello, occorre stare attenti che uno non abbia la trave conficcata nel suo (trave che deforma la sua realtà). «Tra te e lui solo», quindi al dissidio non deve essere data pubblicità, si deve risolvere il problema. Ed è la persona offesa che deve andare verso l'offensore, perché chi sbaglia, chi offende spesso non ha il coraggio, non ha la forza di chiedere scusa, di chiedere perdono. Allora deve essere la parte lesa, la persona offesa, che va verso l'offensore e ricomporre il dissidio.

 

Settimana Mariana

 

Dal 13 al 20 settembre la nostra diocesi celebra una settimana di preghiera accompagnati dalla figura di Maria. Anche nella nostra parrocchia vivremo questo momento di spiritualità. In bacheca troverete la locandina con il programma della settimana che si svolgerà a Volterra.

 

 

 

Agenda settimanale

6 Domenica - 23.a del Tempo Ordinario (anno A) S. Onesiforo

Ez 33,1.7-9; Sal 94; Rm 13,8-10; Mt 18,15-20 Ascoltate oggi la voce del Signore

9:00 Santa Messa def.: Sabatino, Dino e Annunziata

11:15 Santa Messa def.: Giuseppe e Ida – Famg. Ricciardi e Galluzzi

18:00 Santa Messa def.:

7 Lunedì - 23.a del Tempo Ordinario S. Grato di Aosta; S. Regina; B. Giovanni B. Mazzucconi

1Cor 5,1-8; Sal 5; Lc 6,6-11 Guidami, Signore, nella tua giustizia

18:00 Santa Messa def.: Cresci Franco

8 Martedì - NATIVITA' B.V. MARIA (f) – S. Sergio I; B. Federico Ozanam

Mi 5,1-4 opp. Rm 8,28-30; Sal 12; Mt 1,1-16.18-23 Gioisco pienamente nel Signore

18:00 Santa Messa def.: Cetti Paolo

9 Mercoledì - 23.a del Tempo Ordinario S. Pietro Claver; S. Giacinto; B. Giacomo D. Laval

1Cor 7,25-31; Sal 44; Lc 6,20-26 Ascolta, figlia, guarda, porgi l'orecchio

18:00 Santa Messa def.: Colombini Stefano

10 Giovedì - 23.a del Tempo Ordinario S. Nicola da Tolentino; S. Nemesio; S. Agabio

1Cor 8,1b-7.11-13; Sal 138; Lc 6,27-38 Guidami, Signore, per una via di eternità

18:00 Santa Messa def.: Balducci Franco e famiglia

11 Venerdì - 23.a del Tempo Ordinario Ss. Proto e Giacinto; S. Adelfio

1Cor 9,16-19.22b-27; Sal 83; Lc 6,39-42 Quanto sono amabili le tue dimore, Signore!

18:00 Santa Messa def.:

12 Sabato - 23.a del Tempo Ordinario SS. NOME DI MARIA (mf); S. Albeo; S. Guido

1Cor 10,14-22; Sal 115; Lc 6,43-49 A te, Signore, offrirò un sacrificio di ringraziamento

18:00 Santa Messa def.: Famg. Calamassi e Matteoli

13 Domenica - 24.a del Tempo Ordinario (anno A) S. Giovanni Crisostomo (m); S. Maurilio; B. Claudio

Sir 27,30 – 28,7 (NV); Sal 102; Rm 14,7-9; Mt 18,21-35 Il Signore è buono e grande nell'amore

9:00 Santa Messa def.: Montagnani Settimo e Matteoli Emma

11:15 Santa Messa def.: Corrado Alberto – Giannini Rino, Mario e Luisa

18:00 Santa Messa def.: bagnoli Claudio

 

 

8 settembre – Natività di Maria Santissima

Martedì 8 settembre celebriamo la natività di Maria Santissima, madre di Gesù. Come ogni anno celebreremo la Santa Messa alle ore 18.00 in parrocchia per affidarci a colei che ci ha donato il Salvatore. Inoltre, tempo permettendo, al mattino faremo anche un pellegrinaggio che inizierà dalla loc. i Casciani a Gambassi Terme per giungere al santuario di Pancole dove assisteremo alla Santa Messa. L'orario di partenza è alle 06.15

 

Iscrizioni Catechismo

sono aperte le iscrizioni per l'anno catechistico 2020/2021 per i bambini che quest'anno inizieranno la seconda elementare. sul sito della parrocchia www.santamariadellamarca.it trovetere il modulo on line per effettuare la vostra iscrizione.

Intervento di don Valentino sabato 5 settembre 2020 09:15:04
Pagina 4 di 4 << < 1 2 3 4

Archivi