Santa Maria della Marca

Castelfiorentino, diocesi di Volterra

21 Giugno 2020 - LA FORZA DELLA TESTIMONIANZA  

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 10,26-33)

Non li temete dunque, poiché non v'è nulla di nascosto che non debba essere svelato, e di segreto che non debba essere manifestato. Quello che vi dico nelle tenebre ditelo nella luce, e quello che ascoltate all'orecchio predicatelo sui tetti. E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l'anima; temete piuttosto colui che ha il potere di far perire e l'anima e il corpo nella Geenna. Due passeri non si vendono forse per un soldo? Eppure neanche uno di essi cadrà a terra senza che il Padre vostro lo voglia. Quanto a voi, perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati; non abbiate dunque timore: voi valete più di molti passeri! Chi dunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch'io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli; chi invece mi rinnegherà davanti agli uomini, anch'io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli.

La forza della testimonianza

Non temete, non abbiate paura, non abbiate timore. Per tre volte Gesù si oppone alla paura, in questo tempo di paura che mangia la vita, «che non passa per decreto-legge» (C.M. Martini), che come suo contrario non ha il coraggio ma la fede. Neppure un passero cadrà a terra senza il volere del Padre. Ma allora i passeri cadono per volontà di Dio? È lui che spezza il volo delle creature, di mia madre o di mio figlio? Il Vangelo non dice questo, in verità è scritto altro: neppure un uccellino cadrà "senza il Padre", al di fuori della sua presenza, e non come superficialmente abbiamo letto "senza che Dio lo voglia". Nessuno muore fuori dalle mani di Dio, senza che il Padre non sia coinvolto. Al punto che nel fratello crocifisso è Cristo a essere ancora inchiodato alla stessa croce. Al punto che lo Spirito, alito divino, intreccia il suo respiro con il nostro; e quando un uomo non può respirare perché un altro uomo vuole soffocare le sue parole, la sua libertà, è lo Spirito, il respiro di Dio, che non può respirare. Dio non spezza ali, le guarisce, le rafforza, le allunga. E noi vorremmo non cadere mai. Ma ci soccorre una buona notizia, come un grido da rilanciare dai tetti: non abbiate paura, voi valete più di molti passeri, voi avete il nido nelle mani di Dio. Voi valete: che bello questo verbo! Per Dio, io valgo. Valgo più di molti passeri, di più di tutti i fiori del campo, di più di quanto osavo sperare. Finita la paura di non contare, di dover sempre dimostrare qualcosa. Non temere, tu vali di più. E poi segue la tenerezza di immagini delicate come carezze, che raccontano l'impensato di Dio che fa per me ciò che nessuno ha mai fatto, ciò che nessuno farà mai: ti conta tutti i capelli in capo. Il niente dei capelli: qualcuno mi vuole bene frammento su frammento, fibra su fibra, cellula per cellula. Per chi ama niente dell'amato è insignificante, nessun dettaglio è senza emozione. Perché vivi, sorridi, ami, crei. Non perché produci o hai successo, ma perché esisti, amato nella gratuità come i passeri, amato nella fragilità come i capelli. Non abbiate paura. Dalle mani di Dio ogni giorno spicchiamo il volo, nelle sue mani il nostro volo terminerà ogni volta; perché niente accade fuori di Lui, perché là dove tu credevi di finire, proprio là inizia il Signore.

Avviso

Abbiamo bisogno di volontari per mantenere la nostra chiesa sempre bella e splendente per il Signore e per accogliere i fedeli. Chi desidera può aiutarci il giovedì mattina dalle 8.30 in poi per la pulizia della Chiesa

Agenda settimanale

21 Domenica - 12.a del Tempo Ordinario (anno A) S. Luigi Gonzaga (m)

Ger 20,10-13; Sal 68; Rm 5,12-15; Mt 10,26-33 Nella tua grande bontà rispondimi, o Dio

9:00 Santa Messa def.: Mancini Irene

11:15 Santa Messa def.: Leonello e Giuseppa

17:00 Santa Messa def.: Leonello e Giuseppa

23 Martedì - 12.a del Tempo Ordinario S. Giuseppe Cafasso; S. Lanfranco; B. Maria R. Cimatti

2Re 19,9b-11.14-21.31-35a.36; Sal 47; Mt 7,6.12-14 Dio ha fondato la sua città per sempre

17:00 Santa Messa def.: Rosina e Lido

24 Mercoledì - NATIVITA' DI S. GIOVANNI BATTISTA (s) – P NATIVITA' DI S. GIOVANNI BATTISTA, S. Teodolfo

Is 49,1-6; Sal 138; At 13,22-26; Lc 1,57-66.80 Io ti rendo grazie: hai fatto di me una meraviglia stupenda

17:00 Santa Messa def.: Morelli Liliana e Caponi Alberto

25 Giovedì - 12.a del Tempo Ordinario S. Massimo; S. Guglielmo di Montevergine; S. Prospero

2Re 24,8-17; Sal 78; Mt 7,21-29 Salvaci, Signore, per la gloria del tuo nome

17:00 Santa Messa def.: Bronzi Gigliola

26 Venerdì - 12.a del Tempo Ordinario Ss. Giovanni e Paolo; S. Vigilio; S. Josemaria Escrivà

2Re 25,1-12; Sal 136; Mt 8,1-4 In terra d'esilio leviamo il nostro canto

17:00 Santa Messa def.: Cipriani Aldo

27 Sabato - 12.a del Tempo Ordinario S. Cirillo di Alessandria (mf); S. Arialdo

Lam 2,2.10-14.18-19; Sal 73; Mt 8,5-17 Non dimenticare, Signore, la vita dei tuoi poveri

17:00 Santa Messa def.: Cresti Luigi

28 Domenica - 13.a del Tempo Ordinario (anno A) S. Ireneo (m)

2Re 4,8-11.14-16a; Sal 88; Rm 6,3-4.8-11; Mt 10,37-42 Canterò per sempre l'amore del Signore

9:00 Santa Messa def.: Sabatino, Dino e Annunziata

11:15 Santa Messa def.: Serafina Iacoi

17:00 Santa Messa def.: famg. Noto e Palini

Il Signore visita la sua Chiesa

Sabato 27 Giugno la diocesi di Volterra, dopo ben 11 anni, avrà la gioia di consacrare un suo figlio al Signore. Si tratta di don Lorenzo Mancini della parrocchia di Marina di Cecina che dopo il percorso di studi sarà ordinato sacerdote dal nostro vescovo Alberto. Purtroppo a causa del distanziamento sociale non potremmo partecipare alla celebrazione della Messa, ma appena possibile inviteremo don Lorenzo a celebrare una messa nella nostra parrocchia. Intanto lo accompagniamo con la nostra preghiera e il nostro affetto e continuiamo a chiedere al Signore il dono di giovani generosi che rispondano alla sua chiamata.

Intervento di don Valentino sabato 20 giugno 2020 09:14:29
Pagina 2 di 4 << < 1 2 3 4 > >>

Archivi