Santa Maria della Marca

Castelfiorentino, diocesi di Volterra

14 Ottobre 2017 - STRANO: IL RE SELEZIONA TUTTI....I BUONI E I CATTIVI! 

 

Dal Vangelo secondo Matteo

(22,1-14)

Gesù riprese a parlar loro in parabole e disse: "Il regno dei cieli è simile a un re che fece un banchetto di nozze per suo figlio. Egli mandò i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze, ma questi non vollero venire. Di nuovo mandò altri servi a dire: Ecco ho preparato il mio pranzo; i miei buoi e i miei animali ingrassati sono già macellati e tutto è pronto; venite alle nozze. Ma costoro non se ne curarono e andarono chi al proprio campo, chi ai propri affari; altri poi presero i suoi servi, li insultarono e li uccisero. Allora il re si indignò e, mandate le sue truppe, uccise quegli assassini e diede alle fiamme la loro città. Poi disse ai suoi servi: Il banchetto nuziale è pronto, ma gli invitati non ne erano degni; andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze. Usciti nelle strade, quei servi raccolsero quanti ne trovarono, buoni e cattivi, e la sala si riempì di commensali. Il re entrò per vedere i commensali e, scorto un tale che non indossava l'abito nuziale, gli disse: Amico, come hai potuto entrare qui senz'abito nuziale? Ed egli ammutolì. Allora il re ordinò ai servi: Legatelo mani e piedi e gettatelo fuori nelle tenebre; là sarà pianto e stridore di denti. Perché molti sono chiamati, ma pochi eletti".

Strano: il Re seleziona tutti....i buoni e i cattivi!

 

La parola di Dio di questa domenica da speranza a tutti, proprio tutti! Sembra ribaltare la logica semplice della vita che svolgiamo: vogliamo essere buoni, e sopportiamo i cattivi sulla terra, certi che verrà un tempo e un luogo dove saremo premiati. Ma chi sono i buoni....chi sono i cattivi? Esiste il re degli uni e degli altri o sono tutti sotto la guida di un unico re? Il cielo sarebbe un po' l'isola dei perfeti? Si può dire che i cattivi sono quelli che fanno del male, e sono la causa delle lacrime e della morte, o che costituiscono una minaccia, come i popoli stranieri. Forse siamo anche noi stranieri per qualcuno che possiamo fare piangere e morire. Il bellissimo brano della profezia di Isaia dice: "Preparerà Il Signore degli eserciti per tutti i popoli, su questo monte, un banchetto di grasse vivande, un banchetto di vini eccellenti[ …]per tutti i popoli e tutte le nazioni. Eliminerà la morte per sempre, il Signore Dio asciugherà le lacrime su ogni volto[....] E si dirà in quel giorno " Ecco il nostro Dio...rallegriamoci, esultiamo per la sua salvezza" La cosa la più bella è che con Dio ci sarà l'abbondanza di tutto e per tutti. Buona notizia per tutti, specialmente per i cattivi che saranno capaci di rallegrarsi e di esultare di gioia nel sentirsi accolti da Dio. Quindi il regno di Dio non è una isola per i soli buoni 24 ore su 24! L'evangelista Matteo ricorda come Gesù ha paragonato il regno dei cieli a un Re che invita al banchetto in occasione delle nozze del principe. Niente è detto sul menù come nella profezia di Isaia. La cosa la più importante è che il Re è davvero deciso a dare il banchetto! Davanti al rifiuto degli inviti eccellenti, che preferiscono occuparsi dei loro affari, invece di annullare o rimandare la festa, il Re allarga il cerchio degli invitati, fino a includere anche i cosiddetti cattivi. Basta convertirsi e entrare nella gioia perché Dio c'è, come dice san Paolo ai Filippési: " Al Dio e Padre nostro sia gloria nei secoli dei secoli: Amen" E proprio questo il vestito delle nozze. Lo può indossare il giudeo come il straniero che ormai fanno un solo popolo in Gesù Cristo. E bello sentire dire che il regno dei cieli non è un isola dei perfetti! Soprattutto perchè onestamente sappiamo di non essere perfetti. Per di più non dobbiamo giudicare nessuno e considerarlo indegno di accedere al banchetto del Re. Sia per noi che per gli altri, l'importante è di gradire l'invito, e indossare l'abito della festa, cioè sentire Dio come la nostra vera gioia e l'unica ricchezza della propria vita. E se Dio seleziona tutti....Venga il suo Regno, e che sia fatta la sua volontà!

 

 

Agenda Settimanale

 

15 - Domenica - 28.a Domenica Tempo ordinario - S. Teresa di Gesù (m) - IV

Abiterò per sempre nella casa del Signore - Is 25,6-10a; Sal 22; Fil 4,12-14.19-20; Mt 22,1-14

9:00 Santa Messa –def.: Gloria

11:15 Santa Messa –def.: Rosa e Luciano

17:00 Santa Messa –def.: Mantagnani Alberto e Cesarina

16 - Lunedì - 28.a Tempo ordinario - S. Edvige (mf); S. Margherita M. Alacoque (mf) - IV

Il Signore si è ricordato del suo amore - Rm 1,1-7; Sal 97; Lc 11,29-32

7:00 Santa Messa –def.: Puccioni Ottavia e Salvadori Pietro

12:00 Mensa Caritas

17:00 Santa Messa –def.: Calamassi Caterina

17 - Martedì - 28.a Tempo ordinario - S. Ignazio di Antiochia (m) - IV

I cieli narrano la gloria di Dio - Rm 1,16-25; Sal 18; Lc 11,37-41

12:00 Mensa Caritas

17:00 Santa Messa –def.: Vanni Rosa e Dei Rino

18 - Mercoledì - 28.a Tempo ordinario - S. LUCA (f) - P

I tuoi santi, Signore, dicano la gloria del tuo Regno - 2Tm 4,10-17; Sal 144; Lc 10,1-9

12:00 Mensa Caritas

17:00 Santa Messa –def.: Luisa

19 - Giovedì - 28.a Tempo ordinario - Ss. Giov. de Br. e Isacco J. e c. (mf) - IV

Con il Signore è la misericordia e grande è con lui la redenzione - Rm 3,21-30a; Sal 129; Lc 11,47-54

12:00 Mensa Caritas

17:00 Santa Messa –def.: Panicci Luigi, Isola, Natale e Marisa

20 - Venerdì - 28.a Tempo ordinario - S. Irene, Aurora - IV

Tu sei il mio rifugio, Signore - Rm 4,1-8; Sal 31; Lc 12,1-7

17:00 Santa Messa –def.: Dani Nello e Montagnani Leda

21 - Sabato - 28.a Tempo ordinario - S. Orsola, Clementina, Letizia - IV

Il Signore si è sempre ricordato della sua alleanza - Rm 4,13.16-18; Sal 104; Lc 12,8-12

8:30 Santa Messa - def.: secondo le intenzioni della famiglia Palini

15:00 incontro di catechismo gruppo A

17:00 Santa Messa –def.: Mancini Irene

22 - Domenica - 29.a Domenica Tempo Ordinario - S. Giovanni Paolo II (Karol Wojtyla) - I

Grande è il Signore e degno di ogni lode - Is 45,1.4-6; Sal 95; 1Ts 1,1-5b; Mt 22,15-21

9:00 Santa Messa –def.: Giuntini Fernando

11:15 Santa Messa –def.: Luciana Borghi

Non si celebra la messa delle ore 17 per partecipare all'ingresso del nuovo parroco di Gambassi Terme.

In occasione dell'ingresso di don Andrea Parrini come nuovo parroco di Gambassi Terme e di don Alfonso come suo collaboratore, la messa delle ore 17 di domenica 22 non sarà celebrata. Le intenzioni vengono spostate alla messa delle ore 11.15

 

Giornata delle Missioni

In occasione dello spettacolo teatrale della compagnia " La Ginestra" il gruppo missioni comunica che è stata raccolta la ragguardevole cifra di 1000,00 euro che sono state inviate all'ufficio diocesano per le opere missionare.

Intervento di don Valentino sabato 14 ottobre 2017 10:14:10
Pagina 2 di 3 << < 1 2 3 > >>

Archivi